venerdì 23 dicembre 2011

L'Italia sono anch'io

Campagna per i diritti di cittadinanza

a cura di Mario Tretola da Cuneo

L'Italia sono anch'io è la campagna nazionale per il diritto di cittadinanza e per il diritto di voto promossa nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia da 19 associazioni a livello nazionale, continuando ancora oggi a incontrare adesioni convinte (la più importante è quella del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano).
Non è un caso che queste idee acquistino concretezza nell'anno in cui celebriamo il nostro essere Italia Unita. Perché vale la pena spendere un'eredità che è anche un debito, verso le generazioni passate, ma ancora più verso quelle future, alle quali dobbiamo consegnare il senso vero del cammino degli Italiani.
Vecchi e nuovi, nativi e stranieri, sopraggiunti spinti dal bisogno e dalla speranza di trovare qui una “patria”. Cioè una terra accogliente, delle regole condivise, un disegno che si spinge verso il futuro e verso il bene comune.
La campagna vuole promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia. Fa appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali, al mondo del lavoro e della cultura per responsabilmente costruire un futuro di convivenza, giustizia e uguaglianza per chiunque nasca e viva nel nostro paese.
Afferma con decisione che l'esercizio della cittadinanza è la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte, con uguali diritti e responsabilità.

E' iniziata in tutta Italia ed anche a Cuneo la raccolta di firme per la presentazione al parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare:
- La prima vuole riformare la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro, di vita.
- La seconda vuole venga riconosciuto ai migranti regolari il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.
Scendiamo più nei dettagli. ...

Bene è stato affermato che queste proposte di legge costituiscono sostanzialmente una riforma a costo zero, ma dall’enorme valore aggiunto. In questa stagione di crisi è una scelta significativa e fondamentale per lanciare segnali importanti di coesione e fiducia nei confronti del futuro.
Testimonia attenzione e rispetto per tutti gli stranieri e per i loro figli residenti nel nostro paese, figli nati sul suolo italiano, che frequentano scuole, oratori, parrocchie, campi di calcio, crescendo come amici con i loro compagni Italiani.
A Cuneo si è costituito un comitato di sostegno alla campagna di raccolta firme che vede impegnati gruppi, associazioni, sindacati e singoli cittadini nel promuovere differenti iniziative di sensibilizzazione ed eventi culturali. E’ a disposizione un ordine del giorno (già approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Cuneo) da sottoporre ai differenti consigli comunali perché possano esprimere adesione e sostegno alla campagna.

Aderiscono: ACLI, ARCI, Ariaperta, ASGI, Caritas, CGIL, CISL, Circolo Evangelico Cuneo, Emmaus, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Libera, LVIA, Orizzonti di Pace, Pastorale Migrantes, Pastorale Sociale e del Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"